Mojca Milič /

Qualcosa di lui ...

Mojca Milič si è diplomata nel 2004 al Conservatorio J. Tomadini di Udine. Successivamente ha partecipato ai corsi di approfondimento musicale-masterclass tenuti dal M° Claudio Desderi al teatro Borgatti di Cento (FE), alla Scuola di Musica di Fiesole (FI), all'Accademia Santa Cecilia a Portogruaro (VE), specializzandosi nel repertorio mozartiano.

Ha debuttato nel 2002 al Teatro Borgatti di Cento (FE), con l'opera Le Nozze di Figaro di W. A. Mozart e in seguito ha cantato nei teatri C. Gesualdo di Avellino, D. Fabbri di Forlì, Isabel La Catolica di Granada in Spagna. Ha poi continuato a perfezionarsi con il soprano Alida Ferrarini, il mezzosoporano Dunja Vejzović e il tenore Beniamino Prior.

Si è esibita nelle seguenti opere e operette: La Boheme di G.Puccini (Musetta) al teatro Zancanaro di Sacile (PN) (2008), Gianni Schicchi di G.Puccini (Lauretta) alla Sala Tripcovich di Trieste (2009), La Contessa Mariza di E.Kallman (Lisa) al Teatro Lojze Bratuž di Gorizia (2009), Il Campiello di W. Ferrari (Gasparina, Gnese), al Festival del Mare di S. Croce (TS), Villa Morpurgo - Udine (2010); Früjahrsparade (Hansi) di R. Stolz al teatro Lojze Bratuž di Gorizia (2012); Orfeo all'Inferno (Venere) di J. Offenbach al teatro Fabrizio De André di Casalgrande (MO) (2014).

Da anni collabora con il gruppo musicale Amarcord di Modena cantando nei concerti e spettacoli "cabaret", esibendosi in diverse città, tra le quali Pordenone, Spoleto, Modena, Celldemolk, Szentendré e Budapest in Ungheria, Blumenau e Sao Paulo in Brasile.

Si è perfezionata nel repertorio liederistico (Brahms, Schubert, Dvořák, Marx, W. Ferrari) con il M° Fabrizio del Bianco, collaborando con il Conservatorio G. Tartini di Trieste.

Insegna canto alla scuola di musica Glasbena Matica di Gorizia.

Mojca Milič
Mojca Milič