amici dell'Associazione Mozart sede di Trieste
L'AMI sede di Trieste
si propone di promuovere la conoscenza dell'opera di Mozart e in generale di  tutta la buona musica e di essere un punto di incontro tra appassionati, musicisti e giovani talenti. Con questo intento proponiamo alcuni profili professionali di artisti associati all'AMI. Le informazioni contenute in queste schede informative, sono a cura degli interessati.
Artisti associati
(in ordine alfabetico)

Laura Antonaz
Lorenzo Cossi
Luca Delle Donne
Elia Macrì
Lara Macrì
Mojca Milič
Stefano Sacher
Paolo Zentilin
Andrea Zullian



home | sede di Trieste | galleria | statuto | iscrizione | contatti


Paolo Zentilin


Paolo Zentilin, nato nel 1987, ha conseguito, presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, il Diploma Accademico di I e II livello, indirizzo interpretativo, entrambi con il massimo dei voti e la Lode, studiando con T. Trevisan, M. Gon e F. Zaccaria. In seguito si perfeziona con i M° Riccardo Zadra e Federica Righini.

Si è dedicato anche agli studi universitari laureandosi in Filosofia presso l’Università degli Studi di Trieste.

Hanno contribuito alla sua formazione musicale numerose masterclass presso il Conservatorio “Tartini” e altre sedi con maestri come S. Young, S. Falvai, E. Torbianelli, B. Lupo, P. De Maria, S. Doz e G. Salvetti (acc. pianistico), R. Cominati, A. Hewitt, J. Kropfitsch, P. Lassmann, B. Van Oort, R. Kinka, P. Bordoni, K. Barth, M. Hauber (musica da camera), A. Delle Vigne, S. Simeonova, S. Perticaroli, R. Prosseda, A. Ammara, E. Virsaladze e altri. 

Tiene regolarmente concerti da solista a Roma (Parco Archeologico del Teatro Marcello, Casina delle Civette di Villa Torlonia, Sala Baldini - Concerti del Tempietto), Stresa (Hotel Regina Palace, nel XXII anno del Festival Internazionale I Concerti Dino Ciani di Stresa 2011), Ohrid (Macedonia, Ohrid Te Sakam Festival), Milano (Pio Albergo Trivulzio, Residenza Arzaga), Venezia (Ruzzini Palace, Palazzo Albrizzi), Ferrara (Chiostro di San Paolo, Loggiato della palazzina Marfisa D’Este), Trieste (Castello di Miramare, Sala Rovis, Circolo Ufficiali, Assicurazioni Generali e Conservatorio “Tartini”) e molte altre sedi. 
Si è esibito anche a Salisburgo (Mozarteum, Wiener Saal), Firenze (Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento), Todi (Teatro Comunale), Briosco (Villa Medici Giulini), Trieste (Ridotto del Teatro Verdi, Teatro Miela). 

Frequenta il quarto anno di composizione presso il conservatorio “Tartini” di Trieste nella classe di Fabio Nieder. In tale ambito ha recentemente pubblicato per la casa editrice Wilhelm Hansen una trascrizione per pianoforte e fisarmonica del Concerto per fisarmonica e orchestra op. 146 del compositore danese Niels Viggo Bentzon, suscitando interesse di critica. 

Si dedica anche alla musica da camera. Suona in duo pianistico con Irene D’Andrea tenendo concerti a Trieste (Conservatorio “Tartini”) e Sacile (ex chiesa di S. Gregorio). Sempre in duo pianistico ha frequentato anche una video masterclass “transoceanica” (in collegamento con la Texas Cristian University School of Music in videoconferenza) presso il Conservatorio “Tartini” con Jose Feghali e Harold Martina il 27 aprile 2010. 

Ha al suo attivo numerosi riconoscimenti in vari concorsi nazionali ed internazionali. Si è contraddistinto al XXVIII Concorso Pianistico Nazionale “Muzio Clementi – Yamaha” (giugno 2011) con il premio speciale per la qualità del suono, ottenendo anche il II premio cat. D (I non assegnato) e III premio assoluto. Si ricordano inoltre: I premio al Concorso pianistico internazionale “Amadeus”; I premio al XIX Concorso pianistico nazionale “J. S. Bach”- Città di Sestri Levante; II premio (I non assegnato) al XVI Concorso internazionale “Camillo Togni” (Gussago (BS)); III premio al V Concorso Pianistico Internazionale “Città di Gorizia”; II premio al Concorso Internazionale “Città di Padova”; II premio al Concorso Nazionale “Città di Piove di Sacco”.


  http://www.circuitomusica.it/paolo_zentilin