\ 

amici dell'Associazione Mozart sede di Trieste
L'AMI sede di Trieste
si propone di promuovere la conoscenza dell'opera di Mozart e in generale di  tutta la buona musica e di essere un punto di incontro tra appassionati, musicisti e giovani talenti. Con questo intento proponiamo alcuni profili professionali di artisti associati all'AMI. Le informazioni contenute in queste schede informative, sono a cura degli interessati.
Artisti associati
(in ordine alfabetico)

Laura Antonaz
Lorenzo Cossi
Luca Delle Donne
Elia Macrì
Lara Macrì
Mojca Milič
Stefano Sacher
Paolo Zentilin
Andrea Zullian



home | sede di Trieste | galleria | statuto | iscrizione | contatti


profilo professionale di ...


Andrea Zullian


Intraprende gli studi musicali nel 1986, dedicandosi al basso elettrico ed in seguito anche al contrabbasso, diplomandosi presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste nel 1996. Seguono corsi di perfezionamento orchestrale a Lanciano (Ch), e perfezionamento strumentale a Portogruaro con il M° Ubaldo Fioravanti. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche a pieni voti, si iscrive ai corsi del Triennio sperimentale e del Biennio di specializzazione in "Jazz" presso il Conservatorio “Tartini”, diplomandosi a pieni voti.

Ha partecipato al concorso "Lilian Caraian 2002" dedicato alle formazioni jazzistiche in trio con Nicola Bottos e Luca Colussi, vincendo il secondo premio (primo premio non assegnato); ha vinto il Premio Nazionale delle Arti, edizione 2004, nella categoria Musica d'Insieme Jazz, con il quintetto "Namòs"; si è classificato fra i finalisti nell'edizione 2006 del medesimo concorso.

Ha perfezionato il proprio linguaggio jazzistico con Cameron Brown, Kenny Wheeler, Renato Chicco, Nat Su, Kyle Gregory, Fred Hersch, Gunnar Plummar, e si dedica anche al tango, approfondendone lo stile con Diego Schissi e Manuel Gomez.
Ha collaborato con numerose orchestre da camera e sinfoniche (Orchestra del teatro G.Verdi di Trieste, Orchestra Filarmonica “Paul Costantinescu di Ploiesti (Romania), I Cameristi Triestini, Orchestra da Camera del F.V.G., etc.), esibendosi più volte all’estero (Stati Uniti, Argentina, Messico, Brasile, Cina, Singapore, Marocco, Egitto, Spagna, Francia, Germania, Ungheria, Russia, Austria, Belgio, Lussemburgo, Cipro, Svezia, Norvegia, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Algeria).

 Nell’ambito jazzistico, ha suonato con moltissimi musicisti, fra i quali: Kenny Wheeler, Glauco Venier, Eldad Tarmu, Damjan Krajacic, Kevin G Davy, Enrico Zanisi, Russ Spiegel, Jure Pukl, Francesco Bearzatti, Enos Kugler, Riccardo Morpurgo, Ludovico Hombravella Suarez, Riccardo Chiarion, Francesco Bigoni, Klaus Goesing, Kyle Gregory, David Boato, etc.. Ha partecipato ad una tourneé del complesso “Rondò Veneziano” in Austria, Svizzera e Germania, e collabora stabilmente dal 2005 con il gruppo teatrale del Pupkin Cabaret, con il quale ha accompagnato il comico Paolo Rossi e si è esibito nel noto locale milanese “Zelig”.
Ha suonato sia il contrabbasso che il basso elettrico nel corso di trasmissioni radiofoniche e televisive , e ha partecipato a circa 20 registrazioni di musica classica, leggera e jazz.

Svolge inoltre un'intensa attività didattica, comprendente anche cinque edizioni del "Gorizia Jazz Workshop" e “Alpe-Adria Jazz Workshop”. Insegna basso elettrico presso la "Casa della Musica" di Trieste e ha insegnato (2005-2009) basso elettrico e contrabbasso jazz presso il Conservatorio "Jacopo Tomadini" di Udine.


  www.andreazullian.com
  < e-mail: info@andreazullian.com


Aspettando E.T. (cover del CD)


ha eseguito per l'Associazione Mozart Italia di Trieste...